Sintonizziamoci in FM: dalla Radio Locale alla Radio Locale

Da tempo mi frulla per la mente un programma radiofonico per una radio locale, locale nel senso territoriale. Un territorio di frontiera come quello bagherese.  Però come diceva un personaggio che ho amato “io sono Tassonomico e non Nozionistico” per cui, punto (.)  e parto dall’anteprima appena pubblicata da  GfK Eurisko sul mondo della radio.

Mi riferisco a  RadioMonitor, uno degli strumento di  rilevazione degli ascolti  delle Radio (c’era Audiradio, oggi praticamente abbattuta).  La prima cosa che si nota immediatamente (vedi tabella nel seguito) è che ai primi posti si trovano le Radio Nazionali di “intrattenimento” quelle generaliste insomma;  mentre a livello locale (Sicilia) la distanza  viene calmierata dal numero di emittenti che frammento l’ascolto. Ma cambia poco, anche localmente l’intrattenimento la fa da padrone. Bagheria, ed i paesi contigui, oggi hanno almeno cinque emittenti radio locali,  presenti anche sul web,  ed un paio invece che pur avendo una storia e radici locali oramai sono più indirizzate verso un’area metropolitana più vasta.

Ricordo alcuni personaggi nati dalle radio locali, c’era il mitico Alfret(d)o di Radio Caccamo Centrale che era una continua mitragliata di dediche, intervallate da Macellerie (da noi si chiamano Carnezzerie) e Alimentari. C’era Radio America 98 (oggi si chiama Radio Schitikkio e la cosa mi dispiace un po’) che ha emancipato tutta una generazione, non solo bagherse,  dei primi  anni ’80. La radio aveva una connotazione locale marcata. Pur essendo intrattenimento (nascevano le radio commerciali, le prime pubblicità) era un intrattrattenimento localizzato (lasciate passare il concetto), con linguaggio e strumenti indigeni. Uno strumento moderno con un fine “locale”. Successivamente si sviluppano i networks.   Oggi c’è Stereomood che segue le tue emozioni … dalla Radio locale alla Radio LOCALE (parafrasando una frase di GP.Fabbris nel suo “Societing“). Il programma? lo descrivo in un post separato. Stay Tuned

Lascia un commento