Social, mobile e app strumenti tattici di marketing della ristorazione mondiale

Il 2013 ha visto affinarsi e crescere le azioni di marketing “digitale” da parte della ristorazione mondiale. Da uno studio effettuato da Hospitaly Tecnology in US [pubblicato su emarketer.com] ma rivolto alla ristorazione mondiale, viene confermata la ricerca continua di queste attività sul fronte “fidelizzazione” per gli effetti positivi che questo avrebbe sul passaparola.

Marketing tattico ristoranti nel mondo

 

Tra i social la fa da padrone, come anche in Italia, Facebook (94%),  seguito da Twitter (77%) e Yelp (53%). Per chi non lo conoscesse Yelp è un portale di ricerca locale con sede a San Francisco in California e che conta circa 71 milioni di visitatori unici. Quasi la metà degli intervistati  ha dimestichezza con  YouTube [una caratteristica che corrisponde in Italia solo in alcune strutture]. Foursquare, è utilizzato dal 42% dei ristoranti. Questo aspetto è interessante perchè chi vive come me in territori di frontiera immagina che questi strumenti diano risultati eccezionali proprio su queste tipologie di attività. Questo aspetto andrebbe ulteriormente approfondito. Pinterest ha visto una forte crescita nel corso del 2013,  passando dal 17% del  2012 al 28% nel 2013.
Tra le strategie di marketing più utilizzate ci sono: offerte giornaliere, programmi di fidelizzazione ed azioni location-based.

Interessante è notare che poco più della metà dei ristoranti ha una versione mobile della propria presenza sul web. Un dato che personalmente mi sembra molto basso. Sorge una domanda, ma i ristoratori non hanno compreso che essere sul web oggi è essere mobile? comunque tra questi, quasi la totalità ha una APP di riferimento che permette servizi di livello, prenotazione, ordinazione, etc. Cioè a dire chi è mobile lo è veramente. Nella tabella sotto le funzioni di base delle AppMobile

Funzioni app ristoranti nel mondo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...