Il Papà Francesco sul web diventa Papa Francesco: storia di un web site

ricerche-googleLa storia, in sintesi, è questa: esiste a Milano un ristorante che molti anni fa ha acquistato un dominio per realizzare il proprio web site. Il nome dominio è identico al nome del locale – Papà Francesco – ad eccezione del fatto che la a accentata di papà non è possibile inserirla nei nomi domini e quindi, sulla websfera diventa papafrancesco.com.

Avete già capito cosa sia successo vero? con il nuovo Papa … internet secondo Google ha creato dei link “logici” per cui alla ricerca “Papa Francesco” ha portato verso questa … tavola.  Uno dei criteri di priorità di Google, infatti, è quello della prossimità del luogo, per cui il risultato di ricerca che favorisce il ristorante è stato certamente solo quello legato agli internauti milanesi. E per loro la ricerca “Papa Francesco” aveva come risultato anche il ristorante come uno dei primi della pagina, con in più sulla parte destra del monitor anche la bella vista della foto, della mappa, dei contatti e delle recensioni (vedi ricerca Google da qui).

Certo non tutti possono essere baciati in questo modo dal … signor Google. Ma di suo il ristorante Papà Francesco ha messo un discreto utilizzo di strumenti web, specie di quelli legati alla galassia Google, certo una presenza social da rivedere (comunque), ma un presidio sulla “conversazione online” ottimo. Prova ne è il fatto che nella sezione news di papafrancesco.com ieri l’altro c’era questo (qui). Divertente …

Ho letto questa notizia su Wired.it

Foto| via web

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...