Bagheria è pronta per essere una Smart City? la necessità di saper comunicare il funzionamento

smart-cities-miurLeggo un illuminante articolo su Wired.it che ha dato risposte concrete (ha focalizzato) quanto da me constatato nei pochi mesi di esperienza di amministrazione nella città di Bagheria. Attivando servizi di “partecipazione diretta” dei cittadini alla gestione della cosa pubblica ( Decoro Urbano fu, ad esempio,  uno di essi),  la prima cosa che verificammo, insieme all’Ufficio Stampa dell’Ente, fu l’impreparazione di molta parte della comunità bagherese (anche quella più attiva nei social network)  non solo verso l’utilizzazione – tecnica – dello strumento, ma soprattutto, verso il corretto uso finalizzato alla condivisione di esperienze.  Quello che il Prof. Luca Toschi, nell’articolo che ricordo, definisce: “Il processo che porta alla creazione di strumenti innovativi, risiede prima di tutto nell’innovazione e nella creazione di un linguaggio condiviso e partecipato che porti le persone a saper usare quei dispositivi, per risolvere problemi concreti“.

Questo aspetto critico, verificato dal vivo, sarà più sentito con la diffusione di quelle che oggi vengono definite Smart City. Bagheria ha avuto approvati alcuni progetti che la vedono coinvolta nella nascita di queste smart, la domanda che sorge è: è pronta per essere una Smart City? 

Rispondo utilizzando le parole dello stesso Prof. Toschi, che condivido in toto: “La sfida delle Smart City si giocherà allora tutta sulla capacità di comunicare il loro funzionamento ai cittadini” … dove il temine comunicazione, per Toschi, indica un contemporaneo processo di formazione, “le città intelligenti saranno tali solo se le comunità che le abiteranno sapranno sfruttare le tecnologie non solo per fornire delle risposte ai propri bisogni, ma per formulare le domande giuste” 

Per leggere l’articolo  integrale qui il link a Wired.it

Foto| via ictbusiness.it

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...