Fiverr.com: tutto a 5 dollari. Essere imprenditori di se stesso alla estrema potenza

C’è Giulio dall’Italia che offe di girare un video in italiano per le azienda che vuole farsi conoscere in questo mercato. Poi c’è Jenya che lancia nell’atmosfera un palloncino pieno di elio con un messaggio personalizzato. Poi c’è chi si offre di registrare un messaggio di Buon compleanno con la voce sexy. Ogni prestazione per 5 dollari. Questo è  Fiverr.com , uno dei più popolari fra i micro freelance marketplaces, siti web dove postare annunci  per proporsi come lavoratori estemporanei, ovvero  per richiedere singole prestazioni lavorative. Ovviamente occorre avere particolari abilità, almeno si spera, e sfruttarle secondo questa logica estrema di prestazione occasionale. La sommatoria di queste prestazioni diventa il reddito di questi GIG. Cosi infatti vengono definiti, negli USA,  questi nuovi lavoratori, freelance estremi. si chiama  Gigonomics l’economia fondata su questa estrema divisione del lavoro.

Per certi versi, questo dovrebbe essere la conferma di una società sempre più “individuocentrica” legata alla persona e meno alle organizzazioni (aziende). Invece dimostra il contrario, la necessaria rete di relazioni che è nella natura dell’uomo. Certo il tutto si fonda, inoltre,  non dalle relazioni che si instaurano tra persone, ma  dagli strumenti che favoriscono tali  relazioni.  Su questi strumenti si gioca il dopo.

Diventeremo sempre più tutti GIG? non lo so ma certo adesso inizia ad essere chiara la frase che da tanto tempo sento dire: essere imprenditori di se stesso!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...