Il negozio e lo smartphone: i promessi sposi!

Certo io, se dovessi comprare una camicia, mica mi collego con il mio iPhone e controllo dove è quella meno cara! scendo da casa e vado a comprarla, dando un’occhiata in giro nei negozi dove usualmente so che ci sono camicie.

Secondo una ricerca pubblicata su eMarketer, negli USA più del 60% di persone dichiara che utilizzano i loro smartphone per fare acquisti. Ma la cosa interessante è questa tabella che indica il comportamento di coloro i quali dichiarano di utilizzare il loro telefono prima di fare acquisti. 

Cioè, almeno per quello che leggo io: chi possiede uno smartphone lo utilizza per molto altro che telefonare, anche per avere info sugli acquisti. Questo lo fa di più quando ha informazioni sul prezzo del prodotto, quando è già in vendita. Questo fa pensare, primo che io non abito negli USA, secondo che per acquistare ho un intero universo, terzo che i nostri  commercianti devono cambiare il modo di “vendere”

Quindi i miei amici venditori di camicie, dovrebbero iniziare a pensare che non basta solo mettere la merce in esposizione, e magari mandarmi un sms che mi dice vieni oggi e domani e ti faccio uno sconto del 30%, perchè magari io vado, vedo ma non compro, perchè voglio prima farmi un’idea sugli altri negozi. Devono pure mandarmi una foto delle camicie,  prenotarmi un parcheggio per l’auto, ricordarmi il mio colore preferito ed alla fine chiedermi … se vuoi la portiamo noi senza che tu ti sposti.

Cioè farmi vivere l’esperienza “globale” del negozio e non solo la camicia. Per quella ho un mondo intero a disposizione per averla.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...