Come si fa a capitalizzare il “Senso” di un’azione di Marketing Territoriale?

vetrofania per segnalare il punto di distribuzione dei coupon

Nel mese di novembre scorso è partita un’azione mirata di marketing che potremmo definire di “Senso” (tanto caro al mio amico Camillo – Dr Who a cui ho chiesto lumi) che ha coinvolto una Associazione di Commercianti, un’isola pedonale immensa ed un patrimonio architettonico unico nel suo genere. Parliamo di Bagheria (la città delle Ville), di Corso Umberto I (la via principale della città oggi  totalmente pedonalizzata protagonista del film Baarìa), di Umberto Gallery (l’associazione di commercianti localizzata lungo questo asse) e delle Ville del ‘700 (Palagonia, la villa dei mostri”  e Valguarnera  <foto> in primis).

Un progetto di senso che ha portato la città sino alla vigilia del Natale con queste singole attività:

  • apertura straordinaria corte di Villa Valguarnera
  • sconto ingresso Villa Palagonia attraversi un coupon distribuito nei negozi Umberto Gallery
  • stampa e distribuzione in offerta di un Calendario commemorativo (con incasso devolto in beneficienza alla Caritas cittadina);
  • animazione di due domeniche del mese di Novembre e di tutte le domeniche del mese di dicembre dell’isola pedonale, con esposizione prodotti, animazione per bimbi, babbo natale in triplice copia, musica natalizia in diffusione con diretta radio locale
  • comunicazione attraverso un inserto (I love shopping) nella patinata rivista I Love Sicilia

Risultati clamorosi in termini di  presenze, 10.000 presenze per apertura villa Valguarnera, 500 circa coupon richiesti sino ad oggi per ingresso villa Palagonia, più di 2000 presenze domenicali lungo l’isola pedonale e circa 2.500 calendari distribuiti. Il punto è: come si fa a capitalizzare questa somma algebrica? quali sono le azioni che devono portare alla capitalizzazione? come si “fidelizza” una comunità?  occorre utilizzare tecniche di retention?

Riflettendo ….!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...