Il panificio, l’innovazione e la customer oriented

Aggiornamento: Gennaio 2014, una associazione di categoria del catanese ha denunciata una sorta di concorrenza sleale dei panifici locali nei confronti delle pasticcerie. 

Il panificio, nella mia parte di territorio vissuto (Bagheria) nella mia terra (Bagheria) è il protagonista di chi vuole svolgere una ricerca sulla evoluzione, in chiave customer oriented, dei negozi e degli artigiani dell’alimentazione alla luce dell’innovazione.Poco meno di 10 anni fa era un mestiere poco appetibile, con orari massacranti e poco tempo libero a disposizione. Lato innovazione, oggi, tra abbattitori di temperature, liviti chimici ed impastatrici (ad alta risoluzione mi verrebe da dire) gli orari di lavoro sono più leggeri con molto più tempo a disposizione. L’innovazione ha portato alla produzione di oltre quattro infornate giornaliere, ultima (più o meno) alle 20.00 della sera, con un forte valore  per chi lavora sino a tardi.

Lato customer, invece, l’evoluzione ha portato ad uno sviluppo orizzontale e verticale della produzione. Oggi se entrate in un panificio, dalle nostre parti, trovate: biscotti di tutti i tipi, grissini, pizze, pasticceria secca, dolci anche espressi (e di alta scuola per giunta) piatti veloci ed un numero infinito di prodotti già confezionati che arrivano sino ai succhi di frutta. Entrar in un panificio oggi è un trionfo della gola è la soluzione veloce al pensiero “non c’è niente per cena

Perchè, ad esempio, le pasticcerie non hanno fatto altrettanto? Stay Tuned

Foto: kaiserjaeger.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...