Il Centro Commerciale Naturale (è) il marketing territoriale

Ho iniziato una collaborazione con l’associazione di negozianti di Bagheria “Umberto Gallery” che sono organizzati come un Centro Commerciale Naturale.  La scora settimana, abbiamo sperimentato una serie di incontri ed un evento, il 3 ottobre, prima domenica di apertura del centro che trova confine naturale nel Corso Umberto I.

Corso Umberto I - Bagheria

Il Corso Umberto è la  via principale della città di Bagheria, totalmente pedonalizzata da oltre un anno, via che è  diventata famosa perchè protagonista assoluta del film di Giuseppe Tornatore “Baarìa“.

L’idea di fondo è quella di realizzare un piano che “comunichi” il centro in un bacino geografico che raccoglie tutti i comuni contigui per un totale di oltre 150.000 abitanti. La discussione, per adesso, è centrata sul fatto che loro intendo muoversi con le logiche che hanno sempre contradistinto la loro attività di piccoli/medi negozi di città (anche dalla più piccola e semplice pubblicità), io invece ritengo che occorre utilizzare strategie proprie del marketing territoriale o meglio della geo-localizzazione. Stay  tuned

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...