Vacationer, il canale video sul viaggio e sul turismo

YouTube ha da poco lanciato il suo nuovo canale Vacationer  interamente dedicato ai viaggi. Come spiegato sul blog ufficiale da Mark Day, responsabile di vendite e sviluppo per YouTube, il canale “raccoglie in un unico contenitore il meglio della produzione video in tema di viaggi di alcuni partner della piattaforma”, da Lonely Planet a National Geographic, da Travel Channel a HowCast, per citarne alcuni.
Lanciato in collaborazione con la Norvegian Cruise Line, il nuovo canale di YouTube contiene, per adesso,  video d’autore per ispirare idee di viaggio, ma anche per saperne di più sulle mete più esotiche o avere consigli pratici. Cinque le sezioni proposte: Caraibi/Bahamas, Esotico, Usa e Canada, quello dedicato interamente al partner principale Norvegian Cruise Line e la sezione Europe. Sezione che contiene già video sull’Italia,  ne ho visto uno sul Trastevere.
L’idea interessante, comunque, è quella che mantiene la mission di YouTube, quella del coinvolgimento degli internauti, invitandoli anche a realizzare il proprio filmato di viaggio anche attraverso l’utilizzo di combinazioni di alcune clip con cui arricchire il proprio video e condividerlo con la comunità online.

Un canale aggregatore di contenuti omogenei che fa intuire il futuro dei video sul web: canali tematici realizzati anche, forse soprattutto, con contenuti creati dagli utenti, utili, divertenti e soprattutto che partono da un progetto dove il “senso” è già nelle cose. Canali che avranno certamente un ruolo importante per la scelta della meta del prossimo viaggio. Canali che saranno mezzi di declinazione di progetti di comunicazione di un territorio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...