La medicina, i medici, il dialogo e il passa parola

Viral, buzz o passa parola che sia, oggi molto utilizzato, studiato, fatto scienza;  è una metedologia che è naturale, innata, nei rapporti legati agli aspetti della medicina.

Patologia, medico, paziente, diagnosi, soluzione, passaparola è un circolo che si avvia sempre quando si parla di questi argomenti. Ho sempre ritenuto che il motivo stia nella importanza dell’argomento, niente di meglio delle informazioni date da una amico, da un amico dell’amico, che ha sofferto dello stesso problema. Anzi ancora di più, ogni informazione è soggettiva (dipende dalla singola esperienza) ma è proprio quella che noi cerchiamo, l’informazione da un soggetto che ha vissuto la nostra stessa esperienza.

In tutto questo, anche nel settore medico, internet ha fatto molto, ma il 2.0 ancora non ha raggiunto capillarmente tutto il “sistema nervoso”. E’  il caso di una esperienza mia soggettiva, che ha come protagonista il Dott. Caruana,  primario di una clinica palermitana, che rappresenta un caso unico nel panorama informativo della blogosfera locale. La sua casa su internet (qui) è quanto di meglio realizzato nel settore (di mia conoscenza), anche se manca la possibilità di interagire direttamente, di condividere le esperienze. Non so se sia una cosa voluta, ma in questo caso il passaparola non è amplificato dal mezzo (internet) ma addirittura escluso. Risulta essere una ben fatta vetrina professional-personale e basta, il resto, il passa parola è lasciato alla esperienza diretta.

Solo chi ci passa può capire … diceva spesso mia nonna.

ed il passaparola lo si attiva comunque, perchè sono io a dirvi che potete fidarvi del Dott. Caruana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...