Dal blog al social le differenze sono evidenti

Seguo, per diletto ma non solo, un blog cittadino (della città in cui vivo). La settimana scrosa mi viene in mente di postare un elenco di cose che ricordo della città, tutte cose legate agli anni ’80 ed ovviamente chiedo ai naviganti abituali di continuare l’elenco. Una cosa semplice e neanche tanto creativa per un blog cittadino. Per una maggiore visibilità, ripubblico l’idea sul mio account di Facebook rimandando al blog.

Se volete avere una precisa visione di quali differenze corrono tra un blog ed un social,  andate a leggere il post ed i commenti (sul blog) e confrontateli con quelli su Facebook, dove nel frattempo, 24 ore dopo, è nato addirittura un gruppo a cui si riferisce un luogo simbolo  per i giovani dell’epoca.

Questo dimostra come i network, le reti, esistono già in natura (passatemi questo simbologismo) e gli strumenti e le tecnologie (esempio facebook) non fanno altro che migliorare, recuperare ed ampliare  la socializzazione. Il che comporta, personalmente, una chiara e precisa distinzione tra questi due luoghi. Una distinzione, prima teorica ed adesso pratica che porta uno (il Blog) ad essere un luogo ideale per approfondire, analizzare, sintetizzare tematiche e argomenti, e l’altro (il social) ad essere il bar, la sala giochi, il pub in cui incontrarsi la sera dopo una giornata di studio/lavoro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...