Si parlava di Status di un territorio e scopro Myopencity

Tempo fa (qui) avevo parlato della possibilità di pensare ad una  sorta di Status di un territorio parafrasando quello tipico dei social network tipo Facebook e Twitter. Uno forma di status che si potesse minifestare nella blogosfera: che stai pensando? che stai facendo?  riferito ad un territorio

Scopro, proprio ieri, Myopencity che rappresenta un passo verso quella dimensione a cui avevo accennato. Qui si resta al livello di georeferenziazione delle emozioni (eMOCzioni), oppure all’ascolto della piazza (la vecchia Agorà sempre valida), la MOCpiazza , cioè alla georeferenziazione di una comunity. Non è ancora quello che avevo immaginato, ma ci si avvicina.

Detto questo, la navigazione del sito non è agevole, in alcune parti sembra una vera e propria banca dati (implementabile dalla comunity) di attività, ristorative, sportive, di benessere e questo non capisco come si colleghi con le emozioni, con il dialogo, se non attraverso gli ovvi commenti e giudizi espressi.  Come si legge sul sito stesso:

Myopencity.it è il primo social network italiano che geolocalizza opinioni, eventi e persone su mappa navigabile. E’ una nuova geografia della città, fatta di luoghi, servizi, ristoranti e negozi, piena di emozioni, idee, suggerimenti. E’ uno spazio aperto al contributo di tutti, di chiunque voglia esprimere il proprio parere su attività e servizi della propria città. Oppure incontrare nuovi amici per condividere interessi e passioni, promuovere un evento, un concerto, un incontro o una festa.  Myopencity, per gli amici MOC, organizza i posti e le opinioni degli utenti in categorie e sottocategorie e li localizza su mappa. Basta esplorare vie e quartieri scegliendo le categorie di proprio interesse, per trovare esattamente quello che si cerca. Anche nuovi amici, vicini per interessi, gusti…e indirizzo!”

Non è ancora lo STATUS di un territorio … ma

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...