Se non passo la parola che wommi è?

WOMMI sta per “word of mouth marketing italia”, il passaparola italiano  e non all’italiana. Un argomento caro agli amici Ninja ed al grande Drwho. Leggo un suo post, del doctor, qui ieri ed allora mi viene in mente che se non lo condivido mettendo del mio, ovviamente, che passaparola sarebbe?

Mi ricordo, una volta, all’avvio di un corso di formazione (dove avevo il ruolo di tutor) durante il modulo dedicato alla socializzazione ed alla presentazione, l’esperto ha effettuato un esperimento sulle distorsioni nella comunicazione. Ha preso cinque allievi e li ha fatti sedere in  posti diversi, lontani uno dall’altro. Al primo, ha raccontato di un delitto mafioso con tanti colpi di pistola, in cui c’erano certamente morti, ma ancora non si sapeva quanti, il tutto era avventuo in pieno centro di una città (era successo un fatto analogo pochi giorni prima con innocenti morti nella città in cui vivo ed in cui purtroppo la mafia è ancora presente). Ha chiesto di raccontare tutto al secondo allievo, ed al secondo allievo a chiesto di raccontare tutto al terzo e cosi via. L’ultimo allievo doveva raccontare l’accaduto all’intera “aula”. Bene, il racconto è stato pieno di particolari, auto che si inseguivano, colpi di pistola per aria e cinque morti sicuri.

Cosa centra questo con il wommi? be a tutti quelli a cui ho chiesto conosci il passaparola, tutti mi hanno detto, più o meno la stessa cosa: si però ti devi fidare di chi passa la parola.

Infatti il WOMMI è la prima associazione italiana dei professionisti del passaparola e per risolvere dubbi e perplessità ha elaborato un codice etico di cinque punti che chiarisce un po’ di cose al proposito. Per il resto la parola è passata e domani a Milano verrà presentata l’associazione. Appeno ho cinque minuti mi associo … ora che ho passato la parola è il minimo che posso fare

Lascia un commento

