Il content crowdsourcing di UserFarm: un laboratorio per i territori di frontiera

UserFarm è la nuova piattaforma internazionale di content crowdsourcing che coinvolge il pubblico nella realizzazione di contenuti e creatività (per adesso solo filamti, ma presto anche per la grafica, la fotografia e l’audio) per chiunque ne faccia richiesta. Nata come maturazione di TheBlogTV (era ottobre del 2006), aspira ad essere  un grande laboratorio dove i content maker – videomaker, pubblicitari, videoreporter, filmaker, videoartisti e tutti gli utenti della rete – partecipano attivamente ai contest e ai progetti proposti dalle aziende, dai broadcaster, e dalle agenzie di comunicazione, realizzando contenuti originali e guadagnando così denaro, esperienza e notorietà.  

Tutto si fonda sulla captazione di una community, quella dei content maker, ed alla sua crescita.  In questo momento sono attivi progetti di CISCO, TELE2, DahliaXN, Citizen Report di RAI educational, …

Sul blog non trovo traccia dei progetti presentati e non utilizzati, ad esempio, e nelle note legali trovo (articolo 2) che i  ” Filmati saranno eventualmente selezionati dalla Società a propria discrezione …”. E’ pur vero che si prevede la possibilità di sottoporre a sondaggi e votazioni i filmati, però non esiste nessun vincolo sulla classifica che ne scaurisce. Peccato perchè la community avrebbe avuto più senso in questo modo. Non di meno, però, ritengo che iniziative di questo genere siano molto interessanti, specie per i giovani residenti in territori di frontiera come quello in cui vivo, Bagheria.

2 risposte a “Il content crowdsourcing di UserFarm: un laboratorio per i territori di frontiera

  1. Ciao,
    Sono Francesco di UserFarm. Grazie mille per l’attenzione che hai deciso di darci con questo tuo post. Sono ben felice di fare chiarezza sui tuoi dubbi.
    Dunque, come prima cosa (perdonami per questo) chiedo anch’io un chiarimento: cosa intendi per “progetti presentati e non utilizzati”? Intendi i contenuti?

    Quanto alla seconda questione (“i Filmati saranno eventualmente selezionati dalla Società a propria discrezione …” e il fatto che non esista un vincolo sulla classifica che ne scaturisce) dico semplicemente che non è un problema di scarsa considerazione o fiducia nel gusto espresso dalla nostra community, solo che per il momento, l’istituto delle classifiche per voto e visualizzazione non ci pare sempre opportuno e quindi applicabile ai vincoli (imposti dal tempo e dalle dinamiche di partecipazione) con cui i nostri progetti devono convivere. Stiamo sicuramente lavorando nella direzione di affidare alla community la possibilità di “scegliersi”. Ma è necessario prima individuare strumenti e logiche opportune, per non rischiare di apparire ambigui e poco trasparenti. In ogni caso (e così chiudo, la sto facendo lunga :D) posso assicurare che i voti, le visualizzazioni, i commenti positivi e tutti gli altri elementi di interazione con i contenuti, rappresentano un indice di gradimento a cui le redazioni prestano massima considerazione quando si tratta di selezionare i migliori. Pur restando il tutto, per il momento, a loro insindacabile discrezione.
    Grazie mille e complimenti per il blog: proprio bella la metafora dell’agricoltore🙂

    Mi piace

  2. @ francesco
    per il primo quesito, intendo proprio i contenuti. Mi piacerebbe vederli online.
    Per la seconda parte, ovviamente, avevo pensato che il tutto debba avvenire in progress, magari dando tempo alla comunty di maturare , infatti vi marcherò stretto per capire come matura (hehehe) per il resto confermo quanto detto. Esperienze di questo tipo sono una manna dal cielo per ragazi che vivono in territori di frontiera come il mio. Peccato che non sono più un ragazzo perchè se no …
    Bravi …

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...