A.S.E.S. onlus. Sviluppo economico solidale

asesQuello che vi chiedo è di sostenere l’A.S.E.S. onlus destinando il  5 x mille  nell’Unico 2009, inserendo  il Codice Fiscale  97212860825 nell’apposito modulo previsto. Ricordando che  il 5x mille è compatibile con l’ 8 x mille alla Chiesa Cattolica, vi dico perchè propongo questa partecipazione.

Da tre anni sono socio dell’A.S.E.S. onlus  (Associazione per lo sviluppo economico e solidale) che fa proprio il pensiero di Amartya Sen, premio Nobel per l’economia e quelli del microcredito di Yunus Muhamad, premio Nobel per la pace.  Dall’articolo 3 dello statuto “… Intende, a tal fine, coinvolgere tutti i soci, che si danno disponibilità sin d’ora, a sostenersi l’uno con l’altro,ciascuno nell’ambito delle proprie competenze professionali,  per il raggiungimento dei fini associativi. Rappresenta, quest’ultima, un’idea innovativa per agevolare la vita sociale di tutti coloro che si sentono pronti a interagire con gli altri, tessendo così una rete sociale e di conoscenze talmente ampia, da migliorare la qualità della vita di ogni appartenente alla comunità locale,nazionale ed internazionale, che versi in stato di bisogno. I membri dell’associazione devono essere motivati dalla comune percezione del valore dell’amicizia intesa come massima espressione delle virtù umane della lealtà, correttezza e generosità e praticata nel rispetto assoluto della libertà dell’individuo e del sostegno disinteressato dei bisogni dell’uomo“.

In questi anni, diversi sono stati i progetti avviati ed in cantiere, alcuni dei quali, definirei, creativi ed innovativi, Micro impresa-lapini (per lapini si intendono le API-Piaggio a tre ruote); il Progetto ASTRACINE; il Minicredito sociale (con prestiti destinati a giovani studenti con lavori precari o in nero, ovvero ai proprietari dei “Lapini” che necessitano di interventi di riparazione); il Progetto Pane Solidale. Tutti interventi mossi dalla voglia di fare e di condividere con gli altri le conoscenze, le fortune (perchè no), le possibilità e le amicizie.  Per gli altri interventi, progetti di formazione e notizi potete consultare il sito web ufficiale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...