Il restyling di un prodotto editoriale localissimo

lapprofondimentoCirca dieci anni fà, veniva pubblicato il n° 0 del “L’approfondimento – Bagheria e dintorni” che rappresentava,  a quel tempo,  il primo prodotto informativo cartaceo che trattava esclusivamente di quanto successo nel territorio in cui vivo.  Più o meno bimestralmente, questa pubblicazione si è ripetuta nel corso di questi anni ed in questi giorni “uscirà”  il n° 1  del 2009, circa 40 36 pagine tutte a colori (il circa è perchè ho un vuoto di memoria), con un formato più manegevole (A4), più collaboratori, più temi trattati per raggiungere finalmente la “mission” che il titolo originariamente aveva chiarito: Approfondire.

Abbiamo ricevuto l’invito a parteciapare attivamente in questa fase e devo dire che con piacere abbiamo accettato, perchè  pensiamo che solo per il fatto che  qualcuno intraprende questi merita la massima collaborazione. Specie nel nostro territorio ed a prescindere da ogni aspetto puramente commerciale. Ovviamente su gli elementi del restyling  (che è partito puntando solo sull’aspetto grafico e man mano si è invece indirizzato anche sui contenuti, sulla distribuzione e sulla finalizzazione del modello di business) torneremo in seguito, facendo parlare i protagonisti.

Come sempre siamo entrati a “gamba tesa” (come qualcuno ci ha detto), portando il nostro contributo, molte cose sono state fatte ed altre ancora si devono fare  (ad esempio modificare il sito web e renderlo  aperto ai commenti ed ai contenuti dei lettori – non linko quello attuale perchè dovrebbe essere censurato per disturbo alla quiete mentale). Ovviamente ci si scontra con i problemi del budget.

Il business della rivista è legato, certamente, alla pubblicità locale ed è su questo che si deve prestare maggiore attenzione sperando che l’Editore, il Direttore ed il Responsabile di redazione ci ascoltino, condividendo il percorso. Le entrate a “gamba tesa” continueranno vi assicuro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...