Manifesti: il cluetrain ed il futurista

Trovo una certa assonanza, in un punto in particolare, tra il manifesto Cluetrain e quello Futurista. Non è che sia un esperto, ma ieri  nella pagina “Società” dell’edizione di Palermo de La Repubblica, leggo di un libro scritto da Giampiero Mughini “La Collezione” appena pubblicato che racconta i libri più significativi del nostro novecento passando dal Futurismo, che quest’anno festeggia il centanario. Mughini  indica Bagheria tra i luoghi in cui l’arte futurista fù più viva in Sicilia, specie quella letteraria. Vivendo a Bagheria, la curiosità mi porta a leggere questo “Manifesto Futurista”, 10 sintetici punti. Leggendo mi viene in mente, trovo una certa assonanza, il Cluetrain Manifesto.  Quando  questo dice, ad esempio  al capoverso # 7: “Gli iperlink sovvertono la gerarchia” che somiglia molto, forse commetto una forzatura, al capoverso # 10 del manifesto futurista in cui si dice:  “Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d’ogni specie e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria“. Da questa tesi, dopo, se ne sviluppano altre (altri manifesti futuristi, della pittura, della letteratura, etc.), che sovvertono tutti i canoni ed i principi dell’arte e della società sino a quel tempo.

La differenza dove stà? Forse nel fatto che uno leggeva il futuro, molto prossimo e l’altro invece voleva crearlo? Voi che ne pensate? ed il teorizzare la distruzione delle regole accademiche,  scolastiche, la distruzione dei  luoghi monopolistici dell’arte, oggi, non è forse il modo per creare ed innovare ?

2 risposte a “Manifesti: il cluetrain ed il futurista

  1. Diciamo che in Marinetti intravedi fuco e fiamme e calcinacci. “Noi vogliamo” vuol dire che qualcun altro non vuole, scontri di volontà e magari scontro fisico; il cluetrain, prudentemente, allude alla dolce decadenza e dissolvimento del vecchio, all’affiorare pacato del nuovo.

    Mi piace

  2. @ ludovico
    Mi piace questa tua sintesi.
    All’ombra del futuro direi …

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...