Discutere di economia per sei giorni? si può!

internet-blog-sudDiscutere di economia per sei giorni uno pensa: che palle!!  o meglio utlizzando una famosa frase siciliana portata alla ribalta dal commissario Montalbano: che rottura di cabbasisi!!.

Invece, lo si può fare nell’evento partito ieri a Palermo, molto interessante “Le giornate dell’economia del mezzogiorno“, vedi quì, che tratta della dicotomia “Economia e Felicità“.  Una sei giorni che ruota attorno al tradizionale appuntamento della Fondazione Curella, l’Osservatorio Economico Congiunturale ormai giunto alla XXII edizione fissato per sabato 8 novembre. I  temi affrontati sono molteplici e, aimè, alcuni negativamente cronici della nostra economia siciliana, ma altri sono nuovi, interessanti e stimolanti. Li elenco sinteticamente, evidenziando quelli che ritengo interessanti:  i rapporti tra mafia ed economia, la crescita nelle aree emergenti, il ruolo del commercialista, il credito duale, il turismo, le politiche di coesione, la valorizzazione delle risorse umane, i rapporti tra Internet e l’economia, il mercato del lavoro nel Mezzogiorno, l’alta formazione, il federalismo fiscale, la crisi dei mercati finanziari. Per il programma completo vedi quì.

Da segnalare l’evento di domani 5 ottobre sul tema “Internet, Blog e Sud“, qui la scheda informativa, che si terrà alle ore 11 presso l’Albergo delle Povere (per l’itinerario stradale vedi quì). Parteciperanno alcuni blogger conosciuti, e personalmente stimati, che hanno fatto di Internet, della condivisione e della comunicazione loro principale motivo di studi e crescita professionale. Vi indico quelli che conosco: Il moderatore Alessio Jacona ed i partecipanti Tony Siino e  Mirko Pallera.

Proprio stamani ho “atterato” la mia auto (multiuso) ma domani precetto quella di mia moglie e mi avventuro per Palermo. Già penso al traffico ed al parcheggio, sarà una dura battaglia che pesarà sulla mia mappa concettuale di “Economia e Felicità”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...